Pagine

IL 20 GENNAIO TUTTI A ROMA! "ACCOGLIENZA" A SARKOZY, MERKEL E MONTI!

venerdì 22 ottobre 2010

IN OGNI MOMENTO SI FA POLITICA.

Con questo primo post vorrei spiegare la mia scelta di creare un mio blog.

Inizio con il dire che io sono comunista. Essere Comunista oggi è molto difficile. Nonostante oggi le idee di Marx e degli altri pensatori (sia marxiani che marxisti) siano tuttora attuali e tragici nello stesso tempo, viviamo un periodo di indifferenza, ignoranza e violenza in cui tutta la società sembra riconorscersi e che non vuole sgrollare via. Le cause,secondo me, sono molteplici: viviamo un periodo di paura, di una perenne paura, dentro un recinto, una cortina di ferro in cui l'individuo pensa solo a sè, alla sua famiglia. E mentre Kant diceva che individuo e famiglia sviluppavano un concetto di Stato, oggi quest'ultimo concetto non è necessario.

Un secondo motivo, che è causa ed effetto anche del primo, è la mancanza di ideologie; anzi per evitare fraintendimenti, di un concetto vero di alternativa. Questo ha permesso che gli individui siano lasciati a sè stessi, e alimenta il senso di non farcela, un ipercriticismo verso gli altri. Oggi questo si chiama apolitica.

Ora il mio blog vuole invece "ribaltare la frittata". Se politica vuole significare "abile e astuto comportamento per raggiungere un determinato fine", ognuno di noi al giorno d'oggi dovrebbe essere politico, anche coloro che dicono di essere "apoliticizzati". Se invece Politica (non a caso con lettera maiuscola) vuole essere "tutto ciò che riguarda la vita pubblica", allora qui la società si divide in due categorie. questa divisione ha come borderline la frase della filosofia greca "L'uomo è un animale politico"; se l'uomo non si interessa di Politica, è semplicemente un essere che mangia respira dorme e muore, mentre chi si interessa cresce interiormente, mentalmente. il mio blog vuole essere un mezzo, una chiave perchè la Politica è in ogni nostra scelta, in ogni momento. Come dice un operaio nel film "Mimì il metallurgico" di Lina Wertmuller, "anche quando scegli le mutande, fai una scelta politica".

1 commento:

  1. concordo con l'operaio...e aggiungerei: voti anche quando fai la spesa...vote with your fork! e auguri per il blog!

    RispondiElimina